Nicolà Zaniolo al braccio di ferro con la Roma

In quello che è stato il calciomercato di riparazione più piatto degli ultimi decenni con pochissimi movimenti, probabilmente anche a cusa della fine della pacchia, ovvero, delle plusvalenze farlocche come autentico sistema per risanare i bilanci societari, tengono banco le news su Zaniolo e la Roma. Quella che era considerata una giovane promessa del calcio (e le premesse c’erano tutte), salvo poi rovinarsi con le sue stesse mani palesando problemi caratteriali e una discutibile attitudine a tenere comprotamenti professionali come dovrebbe essere per chi si dedica al calcio per lavoro, rischia di restare sei mesi fermo, se non di più.

Eh sì, perchè la Roma è decisa a far rispettare il suo ruolo di società, di Club che detiene i diritti per lo sfruttamento delle prestazioni sportive dei suoi tesserati. In altre parola Nicolò Zaniolo, che fino a prova contraria ha un contratto con il club giallorosso, dovrà rispettarlo o, in alternativa, andare via alle condizioni di Friedkin o se preferite, di Tiago Pinto.

News Zaniolo: il rifiuto al Bournemouth e il tentativo fallito del Leeds

È viente che Zaniolo sia stato mal consigliato, mal gestito. Determinati comportamenti solo all’apparenza sono capricci di un ragazzino arricchitosi tirando calci a un pallone. No, se non ti presenti ad un allenmento, cominci a rifiutarti di giocare, vedi il caso Spezia, allora dietro c’è una strategia.

Strategia che non sta portando ai frutti sperati. Se la memoria non c’inganna l’ultma volta che Claudio Vigorelli ha parlato del suo assistito è stata a metà dicembre. Il procuratore aveva riferito di buoni rapporti con la oma, evidentemente precipitati a gennaio.

È chiaro che le frizioni c’rano già all’epoca con le trattative per il rinnovo del contratto di Zaniolo probabilmente naufragate prima d’incominciare. Perchè bisogna sper leggere tra le righe e queste ci dicono che le richieste avanzate dall’agente di Zaniolo per il rinnovo del contratto sono state respinte.

Potete star certi che le richieste erano esose e non in linea con i paletti del fair play finanziario cui la Roma deve attenersi. Una cosa, questa, che gli agenti abituati a fare il mercato al posto dei club, non hanno ancora compreso.

Si è detto a fine dicembre che le parti avrebbero parlato di rinnovo più avanti, magari in estate. Balle! Con un calciatore in scadenza nel 2024 il rinnovo lo fai adesso o in estate lo vendi ma alle condizioni del club.

L’offerta congrua alla Roma è arrivta, quella del Bournemouth, circa 30 milioni. La Roma prende la proposta del club inglese come base di trattativa. Nicolò Zaniolo, come sanno tutti, ha rifiutato il Bournemouth.

Evidentemente il contratto proposto non ha soddisfatto il calciatore, l’agente, la signora Francesca Costa o chi vi pare. Nelle ultime ore ci ha provato il Leeds che tuttavia non ha potuto soddisfare le richiste della Roma, senza contare quelle di Zaniolo.

L’ombra del Milan

Una soluzione gratita, invece, sembrava essere il Milan. Già, le bizze del calciatore più o meno sono incominciate con il corteggiamento dei Rossoneri che però, non hanno intenzione di arrivare ai 27,5 milini di euro più il 10% sulla futura vendita del carellino. Disponibilità totale, invece, a soddisfare le richieste economiche dell’entourage di Nicolò Zaniolo.

La Roma non cede e decide di seguire la linea dura: Mourinho e Tiago Pinto fanno frinte comune e ufficializzano che Zaniolo è fuori dal progetto. Non vuole giocare? Accontentato! Cosa accade adesso?

Il calciatore sembra essere con le spalle al muro, questo potrebbe anche significare che nelle ultime ore di mercato decida di accettare la proposta del Bournemouth per non restare fermo fino a fine campinato.

Questa è una ipotesi e anche difficile. Molto più probabile che Nicolò Zaniolo continui il braccio di ferro con la Roma, si alleni in disparte e attenda l’estate per lasciare la Capitale con la speranza che la Roma riveda le sue richeste economche, ipotesi che anche questa pare complicata.

Se Zaniolo resta a Roma fino alla scadenza del contratto

Di certo Roma è terra bruciata per Zaniolo. Il calciatore è stato minacciato, i tifosi giallorossi non perdono occasione per insularlo e persino inseguirlo fin sotto casa. Con queste premesse si fa davvero dura per lui restare a Roma fino a fine campinato, figurarsi fino alla scadenza del contratto. Perchè è questa un’altra ipotesi.

Se non arriva un’offerta soddisfacente per la Roma, Zaniolo rischia di restare in giallorosso fino a scadenza di contratto, ovvero, 2024. Cosa che sarebbe potuta anche essere una buona strategia se il calciatore si fosse comportato da professionista.

Purtroppo la voglia di avere tutto e subito sta costando caro al calciatore e al suo procuratore, forse convinto di poter trasferire il ragazzo a suo piacimento. Restare fermi fino al 2024 è un danno per la Roma ma anche e soprattutto per il calciatore, sarebbe una frenata per la sua carriera. A pensarci bene, n’è valsa la pena?

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *