vacanze in Puglia e salento

Le vacanze in Puglia sono indubbiamente un must. Si tratta di una delle mete preferite da chi desidera una piacevole vacanza al mare last minute. Il Salento? Certamente, ma non solo. La scelta è ampia e non mancano le offerte da parte di hotel, villaggi vacanza e campeggi. L’importante è muoversi in tempo utile poichè i posti disponibili si esauriscono in fretta. Vacanze in Puglia è inevtabilmente sinonimo di vacanze al mare. Quindi non ci esimeremo dal parlarvi delle spiagge più belle del Salento e non solo di questa rinomata località turistica.

Tuttavia ci preme colmare anche un’altra lacuna dei nostri lettori. In tanti, infatti, si preoccupano di dove andare, ma meno di dove dormire, indipendentemente che si tratti di un hotel, villaggio vacanza o campeggio. Un posto per quanto possa essere incantevole, da solo non basta. La vacanza perfetta richiede il miglior hotel in Puglia, il campeggio più confortevole, il villaggio vacanze più attrezzato.

Di tutti questi aspetti ne parleremo nel corso del nostro articolo. Vi proporremo delle recensioni di strutture turistiche, ma vi invitiamo anche a fare una veloce ricerca con il box sottostante per prenotare le vostre vacanze in Puglia. Trovare offerte e sconti interessanti su alberghi, campeggi e villaggi vacanze.

Booking.com

Vacanze in Puglia, dove dormire

Come detto, è fondamentale scegliere dove pernottare. Bisogna prendere in considerazione una serie di fattori, non solo il budget. Se per esempio state pianificando una vacanza in Puglia con bambini al seguito, è fondamentale affidarsi a una struttura che presenti caratteristiche adatte ai più piccoli come, ad esempio il miniclub per intrattenerli, una piscina per bambini e così vià. Insomma, serve una struttura ricettiva a loro misura.

Altri aspetti che in molti sottovalutano, è la distanza dal mare. Non tutti gli hotel e camping sono vicini alla spiaggia. Controllate questo dettaglio prima di prenotare o almeno, assicuratevi che sia disponibile una navetta che colleghi il villaggio vacanze, albergo ecc, con il mare.

Quando si prenota una vacanza in Puglia, giustamente, si può non avere voglia di cucinare. Serve, peranto, una struttra ricettiva con ristorante, magari un buon hotel all inclusive. Se optate per un hotel o villaggio vacanza in Puglia, informatevi sulle caratterstiche delle stanze.

Elementi fondamentali per una piacevole vacanza in Salento sono l’aria condizinata, l’insonorizzazione delle stanze, un buon bagno, frigo bar, pulizia e naturalmente una connessione Wi-Fi stabile. Se avete animali domestici, accertatevi che siano accettati e che magari abbano anche l’accesso sulla spiaggia.

Le migliori spiagge della Puglia e Salento

Vogliamo porporvi quelle che secondo noi sono le spiagge più belle della puglia. Si tratta di posti fantastici dove trascorrere le vacanze al mare. Ecco, potreste scegliere l’hotel, il villaggio vacanze o il camping nelle vicinanze di questi luoghi. Che la Puglia vanti le spiagge più belle d’Italia non è un segreto, ma perchè non controllare di persona con i vostri occhi:

  • Pescoluse
  • Baia Vignanotica
  • Punta della Suina
  • Porto Badisco
  • Punta Prosciutto
  • Baia di Torre dell’orso
  • Baia dei Turchi
  • Punta Pizzo
  • Porto Selvaggio

Pescoluse

La spiaggia di Pescoluse è stata ribattezzata come “Le Maldive del Salento“. Si trova in provincia di Lecce e si caratterizza per i fondali bassi e le acque cristalline. Il bianco della sabbia luccica grazie ai riflessi del sole. Un angolo di paradiso in terra che si stende per 4 chilometri. Sono tanti i servizi che potete trovare nei dintorni della spiaggia di Pescuolse: hotel, campeggi, trulli in affitto e tanti ristoranti dove assaggiare la cucina tipica del Salento.

Booking.com

Baia Vignanotica

Una vacanza a Vieste? Allora potrete godere delle bellezze che offre la spiaggia della Baia Vignanotica. Resterete incantati dallo spettavolo offerto dalle falesie di calcare bianco. Qui il fondale è profondo e ghiaioso. Se amate la pesca, potete appostarvi sugli scogli. La Baia Vignanotica di Vieste è l’ideale per le immersioni e le gite in barca, ma è anche una ottima meta per gli amanti del surf. Già che siete lì, non perdete l’occasione di visitare la grotta di Campana Grande, la grotta dei Colombi e la Grotta dei Sogni. Non vi scorderete facilmente della vostra vacanza a Vieste.

Booking.com

Punta della Suina

Se la spiaggia di Pescoluse ricorda le Maldive, con la costa frastagliata di Punta della Suina (tranquilli, la sabbia non manca) vi sembrerà di essere ai Caraibi. Questo luogo dista una decina di chilometri da Gallipoli. Gli appassionati di snorkeling si innamoreranno dei fondali di Punta della Suina. L’entroterra, invece, è caratterizzato da bellissime pinete che offrono riparo dalla calura estiva. Uno dei tanti vantaggi offerti dalla spiaggia di Punta Suina è che è molto estesa, pertanto non avrete problemi di affollamento: c’è spazio per tutti, anche sulle spiagge libere.

Booking.com

Porto Badisco

Per le vostre vacanze a Otranto la tappa obbligatoria è la spiaggia di Porto Badisco che offre un paesaggio variegato e una bellezza unica. È una spiaggia letteralmente mitologica: qui, infatti, sbarcò Enea. Poco distante c’è la nota Grotta dei Cervi: un cammino lungo 3 chilometri sotto terra al cui fascino non potrete resistere.

Booking.com

Punta Prosciutto

Sabbia bianca e soffice sono le caratteristiche della spiaggia di Punta Prosciutto, bagnata da un mare crstallno come pochi. Si trova sul confine di Taranto e Lecce. Se vi piace fare snorkeling qui troverete il fondale che fa per voi. Non mancano gli accessi liberi alla spiaggia d Punta Prosciutto così come attrezzatissimi lidi balneari.Poi si sa, il mare fa venire fame: per fortuna in zona ci sono tanti ottimi ristoranti.

Booking.com

Baia di Torre dell’Orso

La Baia di Torre dell’Orso è una delle più grandi del Salento. Il comune di Melendugno ogni anno si conferma un’autentica oasi per bagnanti e vacanzieri. Sabbia dorata, piacevole sulla pelle e una vasta distesa di pinete sono le pricipali caratteristiche della Baia di Torre dell’Orso unitamente ai faraglioni delle due sorelle e alle grotte presenti sul territorio. La mattina al mare, ma verso sera non perdetevi ua bella passeggiata nel centro storco, magari bevendo qualcosa di fresco in uno dei tanti locali presenti in zona.

Booking.com

Baia dei Turchi

Otranto ha diverse frecce al suo arco: tra queste c’è la Baia dei Turchi. Anche in questo caso il turisto non potrà fare a meno di notare alcune similitudini come i Caraibi, sabbia bianca, acqua cristallina e una meravigliosa vegetazione. Qui più che un consiglio, fare snorkeling è un obbligo. Il turista può scegliere tra spiagge libere oppure lidi privati con tuttii comfort. Attenzione, perchè potreste andare incontro a qualche problema di affollamento visto che l’arenile non è grandissimo.

Booking.com

Punta Pizzo

A sud di Gallipoli c’è la spiaggia di Punta Pizzo dove si alternano sabbia e roccia. La spiaggia fa parte del parco Isola di Sant’Andrea. Tra le tante attrazioni della zona c’è unatorre del 500. Altra meta turistica solo le tante masserie. IL fondale è basso è ben si presta ad attività come lo snorkeling.

Booking.com

Porto Selvaggio

A Porto Selvaggio, in località Nardò, c’è una spiaggia pittoresca con ghiaia e ciottoli. Il fondale basso rende Porto Selvaggio una meta prediletta di famiglie con bambini piccoli al seguito. Gli escursionisti possono percorrere i tanti sentieri a disposizione e visitare le grotte presenti in zona.

Booking.com

Vacanze in Puglia – i migliori hotel, villaggi e campeggi

Che tu sia cercado un hotel all inclusive per trascorrere le tue vacanze in Puglia, un villaggio vacanze oppure un camping, serviti del box di ricerca quì sotto per trovare la struttura ricettiva giusta per te. Verifica in tempo rale la disponibilità delle stanze, le tariffe e le eventuali offerte. Prenota la tua vacanza in puglia qui!

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *