Vacanza con il baratto: ecco come funziona e dove - Notizioso
vacanza baratto

In vacanza con il baratto: in tempo di crisi può esserse una buona soluzione per concedersi una vacanza al mare o in montagna. Vi sembrerà incredible ma ci sono strutture alberghiere e B&B che danno la possibilità di soggiornare senza ricevere in cambio del denaro, ma dei servizi o dei beni. Dopotutto prima che s’inventasse la moneta, era il baratto la forma di scambio commerciale.

Poi è chiaro che la vacanza con il baratto presenta quel limite che economisti come Adam Smith hanno discusso ampiamente, ovvero, la necessità di far coincidere i bisogni di chi possiede una cosa e chi l’altra.

L’idea di barattare una vacanza low cost con un bene o servizio, comunque, pare funzionare, tanto è vero che sono nati siti specializzati nel mettere in contatto hotel, pensioni, bed and breakfast e campeggi con i vacanzieri.

Offro vacanza con il baratto: come funziona

Vacanze gratis in cambio di lavoro: come funziona esattamente? È evidente che non potete contattare un qualsiasi hotel o B&B e dirgli: “salve, baratto lavoro con una vacanza“. Nella migliore delle ipotesi potrebbero attaccarvi il telefono in faccia.

Per andare sul sicuro vi conviene contattare le B&B presenti sui siti che si occupano di vacanze con il baratto. Scegliete la regione o la città dove vi piacerebbe andare in ferie e spuciare tra gli annunci.

Nell’annuncio troverete specificato a cosa l’hotel o il B&B è interessato. Può trattarsi, per esempio, di un servizio fotografico, sempre utile per attrarre nuovi clienti. Foto che potrebbero essere messi sul sito o perchè no, caricate su piattaforme come Booking.

Molti accettano prodotti tipici dolci fatti in casa (al metto delle misure covid) e tanto altro. Certo, trovare dispobibilità in periodi di maggior affluenza turistica potrebbe essere complicato. In altre parole, se state pensado a una vacanza last minute in Puglia in pieno agosto o magari in montagna, durante le feste di Natale, il baratto potrebbe non essere la soluzione.

Fonte ANSA

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.