Serre da Giardino

Con l’arrivo del freddo bisogna attrezzarsi per proteggere le pianate che mal tollerano le temperature rigide. Queste sono un problema soprattutto di notte. Per ovviare si possono comprare le migliori serre da giardino e terrazzo. Se ne trovano di tutte le dimensioni, anche adatte ad accogliere pochi vasi, dunque il problema dello spazio è relativo. Ma la serra da giardino è utile soltanto d’inverno? Assolutamente no.

Pensaimo alle piante tropicali che possono richiedere una temperatura più alte, oppure alle colture fuori stagione. Abbiamo quindi ritenuto una buona idea proporvi una guida agli acquisti sulle migliori serre da giardino e terrazzo.

Tra i modelli che abbiamo scelto, ve ne anticipiamo due: la Serra da giardino Rama Verdemax Doritis, solida e realizzata con ottmi materiali, e la Deuba per chi preferisce la porta scorrevole.

Primo ProdottoSecondo ProdottoTerzo Prodotto
Serra da giardino Verdemax DoritisSerra da giardino DeubaOutsunny Serra da Giardino in PVC
Pregio
È una serra molto solida costruita con buoni materiali. L’ingresso è ampio.
Pregio
È polivvalente, resistente, e ha pure la grondaia per la raccolta dell’acqua.
Pregio
È una serra da terrazzo e giardinoo molto pratica, spaziosa grazie alla presenza degli scaffali.
Difetto
Purtroppo non ci sono accessori. Degli scaffali avrebbero fatto comodo.
Difetto
Unico difetto che abbiamo riscontrato è l’estetica
Difetto
Poco adatta se le temperature sono molto rigide.
Conclusione
È una serra destinata a una clientela esigente, che mette la buona qualità al primo posto.
Conclusione
Serra di grande sostanza, pratica e funzionale. Va bene per qualsaisi vegetale.
Conclusione
Siamo parecchio soddisfatti per il rapporto qualitàprezzo della serra. È perfetta per terrazzo e giardino.
ACQUISTALA QUIACQUISTALA QUIACQUISTALA QUI

Serre da giardino e terrazzo – guida agli acquisti, recensioni e comparazioni

Prima di fare il vostro acquisto online è importante avere chiaro come scegliere una serra da giardino o terrazzo. Innanzituto il lettore deve avere già in mente se ha bisogno di una serra fissa, una serra mobile oppure una serra a parete.

Non sapete quali sono le differenze? Non è un problema, ne parleremo tra un attimo, Non solo, vi forniemo tutte le informazioni necessarie per comprare la migliore serra da giardino o terrazzo.

Il tipo d’installazione

La tipica forma di una serra fissa è quella di una casetta. I materiali impiegati per la realizzazione di questo tipo di oggetto sono il policarbonato oppure il vetro, per quanto riguarda pareti e finestre mentre la struttura, di solito, è un alluminio oppure in metallo.

Come suggerisce il nome, questo tipo di serra è permanente, una volta installata non va più spostata. Se, invece, avete bisogno per qualsiasi ragione di spostare o togliere la serra durante alcuni periodi dell’anno, allora avete bisogno di un modello mobile tra quelli ventudi online.

Generlamente si tratta di una serra a tunnel con copertura ricavata da un telone in polietilene. La serra addossata, invece, è a parete. Questo modello garantisce un buon isolamento alle piante e sono stabili.

Occhio ai materiali

Comprare la migliore serra da giardini impone di prestare una certa attenzione ai materiali. Pensiamo per esempio alla copertura, quale scegliere? Il policarbonato oppure il vetro? Entrambi i materiali presentano pregi e difetti.

Leggerezza e resistenza sono tra i punti forti di una copertura in policarbonato. In media resta integro per una decina di anni.

La luce filtra in abbondanza, ma attenzione allo spessore. Il policarbonato per garantre una buona protezione dal freddo deve essere spesso almeno 4 mm.

Rispetto al vetro, le serre in policarbonato si trovano in vendita a prezzi bassi e ciò vale anche per i modelli delle migliori marche. Le serre in vetro sono mediamente più costose ma sono praticamente eterne. Il vetro, inoltre, assicura un ottimo isolamento termico.

Quanto al polietilene che riveste le serre a tunnel ha una durata che va dai 3 ai 5 anni. Un consiglio sul telo è di prediligere quello con trattamento UV e grammatura pari o superiore ai 200 g per mq.

In conclusione di questo paragrafo ricordiamo che ci sono anche serre con struttura in legno. Come potete immaginare, la manutenzione richiesta in questo caso è maggiore e la struttura è più pesante.

La misura della serra

Parliamo di misure, ovvero, quanto deve essere grandi le serre da giardino o terrezzo. Intuile dire che molto dipende dallo spazio che avete a disposizione.

Detto questo è inutile comprare una serra da terrazzo più grande del necessario e spendere denaro intulmente. Tenete conto, dunque, delle piante che questa dovrà accogliere.

Le 5 migliori serre da giardino o terrazzo – Classifica

Di seguito trovate le serre da giardino che abbiamo selezionato. Abbiamo organizzato l’ordine secondo una nostra personale classifica. Per stilarla abbiamo tenuto conto dei pareri di altri clienti che hanno già comprato gli artcoli che vi proponiamo.

Per ogni serra è stata scritta una recensione. Sia chiaro che si tratta di nostre opinioni personali, non verità assoluta. Dove acquistare a prezzi bassi la serra da giardino? Vi basta cliccare sui link che trovate sotto ogni recensione.

Serra da giardino in alluminio pannelli in policarbonato Rama Doritis Medium Verdemax

La serra Doritis è composta da una resistente struttura in alluminio anotizzato con base in acciaio. I panelli, invece, sono in policarbonato.

Moto utile è l’apertura sul tetto, grazie alla sua ampiezza consente un’ottimo riciclo dell’aria e si evita che la temperatura si alzi oltre il dovuto.

La porta è di grande pratcità e sufficientemente ampia. I pennelli svolgono un’eccellente azione filtrante sui raggi dannosi.

Sarebbero tornati utili degli scaffali o dei ripiani che purtroppo vanno comprati a parte. Il montaggio non presenta troppe difficoltà ma servono almeno due persone. La serra offre una buona stabilità.

ProContro
Struttura
L’intera struttura è molto resstente e stabile. È realizzata in alluminio anodizzato con base in acciaio.
Accessori
Non ci sono accessori, per esempio avrebbe fatto comodo qualche scaffale.
Circolazione aria
L’aria circola ottimamente, sul tetto c’è una finestra che una volta aperta consente anche di far abbassare la temperatura.
Porta
La porta è ottimamente realizzata con un buon sistema di apertura e chiusura. È sufficientemente ampia.

Serra da giardino Deuba

La serra Deuba è pensata innanzitutto a chi cerca la sostanza. Sebbene non sia il massimo da un punto di vista estestico, e ci riferiamo in particolare ai pannelli in policarbonato, si è rivelata un ottimo prodotto.

Innanzitutto è policaltente pertantova bene tanto per piante quanto per fiori e ortaggi. La struttura è in alluminio.

Il telaio si fissa al suolo. Serra e cornice sono ben collegate. Insomma, la stabilità è massima. Il montaggio è veloce.

Di grande praticità è la porta scorrevole e il lucernario si apre per una circolazione dell’aria sempre ottimale. La grondaia consente di recuperare l’acqua piovana convogliandola in un contenitore non compreso.

ProContro
Polivalente
La Deuba è adatta praticamente per tutto, indipendentemente che si tratti di piante oppure di ortaggi.
Estetica
Esteticamente è piuttosto grezza ma ciò, naturalmente, non ha conseguenze sulla sua funzione.
Porta scorrevole
Di grande comodità è la porta scorrevole e se lasciata aperta insieme al lucernario, l’aria circola ottimamente.
Grondaia
La serra è dotata di una grondaia, grazie a questa si raccoglie l’acqua piovana da riutilizzare per le piante.
serra da giardino

Outsunny Serra da Giardino in PVC Trasparente

Outsanny propone una serra da giardino e terrazzo. Le dimensioni sono contentute, è perfetta per chi ha problemi di spazio.

Il telaio è in acciaio, la struttura è robusta ma c’è qualche dubbio sulla stabilità in caso di vento. È preferible installarla in un luogo al riparto dalle folate.

La copertura è in pvc, non è molto spessa pertanto crediamo che l’articolo non sia adatto in zone dove le temperature sono realmente rigide ovvero, intorno agli 0°.

Molto comodi i ripiani sui quali si possono sistemare un buon numero di vasi. Sebbene le struzzioni siano scritte con un carattere troppo piccolo, alla fine il montaggio è semplicissimo e veloce.

In definitiva il rapporto qualità – prezzo è buono.

ProContro
Pratica
Di questo modello ci è piaciuta la praticità. Si monta facilmente e con altrettanta semplicità si mette via.
Vento
Sebbene la struttura sia stabile, non aspettatevi non una grande resistenza al vento.
Scaffali
Gli scaffali sono comodi e resistenti. Contentosono di ottimizzare gli spazi.
Spessore della copertura
Lo spessore del telo in pvc è tale da sconsigliare il prodotto per quelle zone dove le temperature sono molto rigide, inrtono agli 0°.
Costo
Il rapporto qualità/prezzo è secondo noi molto buono.
serra da terrazzo

Serra scaffale con 4 piani da balcone

Per chi ha il pollice verde ma poco spazio, segnaliamo questa serra da balcone e terrazzo che naturalmente può essere usata anche in gardino.

L’articolo è di facile collocazione oltre che di semplice montaggio. Ci sono quattro ripiani, peccato che la distanza tra essi non possa essere regolata.

Questo potrebbe rappresentare un limite a seconda dell’altezza delle piante. A parte ciò gli scaffali così come tutta la struttura sono molto resistenti.

A nostro avviso il prezzo in rapporto alla qualità è decisamente vantaggioso. Buona la copertura.

ProContro
Collocazione
Non avrete difficoltà a trovare un postitino per questa serra. Compatta e al tempo stesso spaziosa.
Distanza tra mensole
Peccato non sia possibile modificare la distanza tra le mesole.
Stabilità
La struttura offre sufficineti garanzie di stabilità.
Costo
La serra da giardino e terrazzo ha un buon rapporto qualità/prezzo.
serra da parete

Serra da Parete con 2 Porte

Questa serra da parete offre una buonissima stabilità. Potete sistemarla anche su terrazzi particolarmente ventilati.

L’interno è abbastanza sapzioso da consentire di mettere uno scaffale così da sfuttare al meglio l’area interna.

Il montaggio non presenta difficoltà. La struttura è in metallo, il telo in PVC e presenta la doppia entrata.

Dal prezzo sicuramente allettante, è un articolo che sentiamo di poter consigliare. Chiaramente se volete metterla in giardino dovete necessariamente disporre di una parete dove appoggiarla.

Se non ha trovato la serra da giardino o terrazzo adatta a te, non preoccuparti. Tieni presente che ti abbiamo proposto solo un ristrettissimo campione delle serre disponibili sul mercato. Puoi trovare tantissimi altri modelli qui!

 Le migliori migliori serre da giardino e terrazzo. Prezzi e Offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *