terremoto campi flegrei

Perchè tanti terremoti si sono verificati oggi 22 settembre? Cominciano a domandarselo in tanti. L’ultima in ordine di tempo è stata la scossa di terremoto a Modena di magnitudo 3.8 registrata dai sismografi alle ore 17.47. In precedenza c’eranno state due scosse di terremoto ad Ascoli Piceno (3.6) Genova, con epidentro a Barbagli (4.1) ed a Paternò, in provincia di catania (3.6).

Sul perchè di tanti terremoti in talia oggi 22 settembre ci aspettiamo il fiorire di improbabili teorie. In realtà si tratta di una semplice percezione. Sono centinaia le scosse che si verificano quotidiamente.

Vero, gran parte di queste passano inosservate essebdo di livissima entità, a differeza di quelle di oggi. Diciamo che si è trattato di una coincidenza. Ma voledo tornare al percezione secondo la quale i terremoti sarebbero aumentati, è bene dire due cose.

La prima è che al contrario, a livello mondiale nell’ultimo secolo i terremoti di magnitudo 7 si sono mantenuti a un livello costante, se non addirittura in lieve diminuzione. La convinzione che siano aumentati i fenomeni sismici si spiega con l’incremento delle stazioni che li registrano.

Inoltre, il potenziamento delle comunicazioni fa sì che i dati siano trasemessi più velocemente. Ancora, i tanti organi d’informazione, soprattutto con l’avvento di Internet, consentono una diffusione veloce e capillare delle notizie, incluse qulle sui terremoti.

Un caso esemplare è l’Italia con la sua Rete Sismica Nazionale Centralizzata grazie alla quale si localizzano più e meglio i terremoti e con un’apprezzabile accuratezza.

Un’altra domanda che sorge in queste ore è la seguente. C’è un collegamento tra i terremoti di oggi 22 settembre, sebbene avvenuti in regioni diverse?

Come abbiamo visto è possibile che si verifichino due o più scosse di terremoto in diverse regioni come successo a Genova, Ascoli Piceno, Modena etc. Tutto ciò rientra nella normale attività sismica che caratterizza l’Italia.

È scontato che decine di sismi magnitudo 4 che si verificano annualmente, possano casualmente verificarsi il medesimo giorno.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI NOTIZIOSO PER RESTARE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.