IIl miglior orologio da uomo

Orologio da uomo, un oggetto che a qualcuno potrebbe sembrare anacronistico, tanto oggigiorno l’orario si guarda sullo smartphone, ce lo dice l’assistente vocale, senza dimenticare gli smartwatch. Eppure sono in tanti a non rinunciare di portare al polso il miglior orologio da uomo. Del resto un oggetto del genere fa molto di più che indicare l’ora. E un accessorio che può aggiungere un tocco di eleganza. Abbaimo selezionato alcuni modelli che voremmo proporvi, ve ne anticipiano due: lo Invicta Pro Diver Scuba 0075, un orologio dall’ottio designe dal buon rapporto qyalità/prezzo, e l’orologio da uomo nero Citizen Collection Aviator Chrono CA069-84E. Prima di vedere tutti gli altri modelli, date un’occhiata ai nostri consigli su come segliere un orologio da uomo.

1° Prodotto

Invicta Pro Diver Scuba 0075

orologio da uomo invicta

Pregio

Bel design e ottimo rapporto qualità – prezzo. Meccanismo preciso.

Difetto

Peso e dimensioni potrebbero rappresentare un problema.

Conclusione

È un orologio di sicuro interesse. resistente eben realizzat, anche se pesantuccio alla fine ci si abitua.

2° Prodotto

Citizen Collecion Aviator Chrono CA0695-84E

citizen orologio da uomo nero

Pregio

È un orologio legero costruito con ottimi materali. Prezzo adeguato

Difetto

Il datorio è piccolo, potrebbe essere difficile leggere la data per qualcuno.

Conclusione

Ottimo rapporto qualità/prezzo per questo orologio da uomo citizen. Il meccanismo è affidabile. Consigliato.

3° Prodotto

Vicvs WX-32 orologio da uomo in legno

Orologio da uomo in legno Vicvs

Pregio

È un modello che ci è piaciuto per il suo stile per la sua fattura artigianale.

Difetto

Indubbiamente il Vicvs è un po’ delicato per il tipo di materiale di cui è fatto.

Conclusione

Il Vicvs WX-32 è un articolo che ci è piaciuto parecchio pr stile, precisione del mccaniscmo e anche per il costo.

Come scegliere un orologio da uomo

Quale orologio da uomo comprare? Questa è la domanda chiave, soprattuto quando l’oggeto non per sé stessi ma si tratta di un regalo di Natale o magari un compleanno o perché no, un anniversario. Ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione per scegliere tra i migliori orologi da uomo del 2021.

Volendo andare sul sicuro si può puntare sulla migliore marca di orologi ma questa potrebbe non essere la scelta più economica. Dunque, bisogna sempre tenere conto del budget di denaro. Ma a proposito, quali sono i marchi più ricercati. A parte Rolex, possiamo cirare Citizen, Seiko, Casio, ecc.

Sul mercato le offerte interessanti non mancano e si possono trovare dei buoni orologi a prezzi scontati. Ma di queste e altre questioni ne discuteremo nel corso della nostra guida agli acquisti.

Il quadrante

Comincamo dale dmensioni di un orologio da uomo. Questo è un dettaglio molto imprtante poiché il qudrante deve essere adeguato al polso. Il quadrante dell’orologio, nel caso di un polso esile, dovrebbe avere una misura compresa tra i 36 mm e i 44 mm. Nel caso di un polso grande, la misura ideale va dai succitati 44 mm fino a 50 mm.

Come deve essere il movimento dell’orologio da uomo?

Quando si parla di movimento dell’orologio si fa riferimnto al tipo di carica. Questa puà essere carica al quarzo, automatica oppure meccanica. Cerchiamo di capire quali sono le differenze.

Orologio da uomo con carica al quarzo. In questo caso c’è una batteria che invia la carica a un cristallo al quarzo. Cosa succede quando rrva questa carca? Che il cristallo di quarzo vibra per ben 32,768 volte nello spazio di un secondo. Ora, senza voler entrare troppo nei dettagli, sappiate che queste vibrazioni fanno sì che la lancetta dei seconi si muova. Questo tipo di meccanisco è adatto per gli orologi da uomo sottili. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi.

Vantaggi

  • L’orologio è sottile
  • È richiesta pochissima manutenzione

Svantaggi

  • Cambio della batteria ogni paio d’anni, tre nella migliore delle ipotesi
  • La variazion delle temperature influisce sulla precisione. Si può arrivare a perdere 1 secondo ogni 48 ore.

Orologio automatico da uomo. Qusto tipo di orologio solitamente è elegante. Il funzionamento è assicurato dai movimenti del polso, non serve la batteria. È un orlogio silenzioso, non si ascolta il classico ticchettio. È utile sottolineare come le migliori marche di orologi preferiscono il movmento automatico per i loro prodotti. Quali sono i cantaggi e quali gli svantaggi di un orologio con carica automatica.

Vantaggi

  • Grazie al movimento cinetico non dovrete preoccuparvi della batteria

Svantaggi

  • Se l’orologio non è portato al polso per un certo periodo, si ferma.
  • La manutenzione è costosa, soprattutto se parliamo di Rolex

Orologio da uomo meccanico. Qui c’è una molla che bisogna avvolgre periodicamente, dunque non c’è la batteria.

Il cinturino

Infine bisogna tenere conto del cinturino. I più sportivi possono puntare su quello in silicone mentre chi cerca soprattuto l’eleganza può orientarsi verso i cinturini in pelle oppure in accaio. Qui, naturalmente, è una questione di gusto ma tenete presente che in fatto di resistenza all’usura, niente è meglio di un cinturino in acciai mentre quelli in silicone e in pelle, con il tempo si rovinano se non ben tenuti.

I migliori orologi da uomo – Classifica 2021 & 2022

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i miglori orologi da uomo. Per ciascun modello abbiamo provveduto a reallizzare una recensione. Nel fare ciò abbiamo tenuto in grande considerazione l’opinione dei consumatori che hanno avuto modo di testare i prodotti che stiamo per presentarvi. Se volete sapere dove acquistare online e a prezzo basso questi orologi, potete cliccare sui link che vi forniamo.

orologio da uomo invicta

Invicta Pro Diver Scuba 0075 orologio uomo quarzo 48 mm

L’orologio Invicta che vi proponiamo è uno dei modelli più venduti online. l’indice di gradimento da parte dei consumatori è molto elevato. In particolare c’è soddisfazione per il rapporto qualità/prezzo. La cassa in acciaio è di 48 mm.

Qui probablmente c’è l’unico problem poichè sencondo alcuni l’orologio è grande ma sprattutto pesante (480 g), anche se poi dopo qualche giorno ci si abitua al suo peso. Non è comunque un modello consigliato a chi ha il polso piccolo.

Il quadante è di un bel verde rubino. Il movimento, molto preciso, è al quarzo. Cinturino e cassa sono in acciaio inossidabile. Impermeabile, resiste fino a 20 bar. Questo modello ci ha colpiti per la sua eleganza e per il design moderno.

ProContro
Design
Esteticamente l’orologio Invicta è ben concepito. Efficace la sclta dei coloir sia del cinturino, sia del quadrante.
Peso
Non è certo una piuma, 480 g di peso non sono pochi. Anche le dmensioni sono generose.
Costo
Crediamo che il rapporto tra la qualità e il prezzo sia ottima.
Affidabile
È un orologio che non tradisce per precisione.

Citizen orologio da uomo cronografo of Collecion Aviator Chrono CA0695-84E

Non poteva mancare un orologio da uomo Citizen nella nostra selezione. Si tratta di un marchio con una lunga storia alle spalle e molto apprezzato dai consumatori. La scelta, non a caso, è caduta sul modello CA0695-84E della collezione Aviator.

Si tratta di un orologio da uomo nero di grande eleganza. Il meccanismo è solare e assicura una ottima precisione. La cassa, spessa 6 mm, ha il dametro di 44 mm ed è realizzata in acciaio inossidabile. Uno di pregi è sicuramente il peso, contenuo nonostante le dimensoni dell’orologio.

Due piccoli appunti da muovere. Il primo riguarda il datario che si legge con difficoltà, un po’ per le dimensioni, un po’ per lo scarso contrasto con il quadrante nero.

L’altro aspetto da criticare riguarda le lancette che al buio sono poco visibili. A parte questo, è un orologio che merita di essere preso in considerazione.

Pro
Peso
L’orologio è leggero, nonostante e dimensoni.
Datario
Il datario dell’orologio Citizen Avietor è poco leggibile.
Materiali
La costruzione è solida, la qualità dei materiali è all’altezza di un marchio come Citizen.
Lancette
Quando c’è buio le lancette si vedono poco, dovrebbero luccicare di più secodo noi.
Costo
C’è da ritenere positivo il rapporto qualità/prezzo.

Vicvs WX-32 orologio da uomo in legno

Una soluzione molto elegante è rappresentata dall’orologio da uomo in legno Vicvs. Per la realizzazione di qusto articolo è impiegato legno sostenibile e privo di vernice.

Realizzato a mano, l’oggetto risulta comodo da portare al polso in quanto molto leggero. Il movimento al quarzo si fa apprezzare per precisione. Il cinturino è facilmnte regolabile, basta servirsi dell’apposto strumento compreso nella confezione.

Il quadrante nero è ben realizzato. Il diametro della cassa è di 43 mm. Il suo stile classico lo rendono perfetto per chi vuole essere sempre elegante. Certo, questo modello richiede un po di attenzione da parte di chi lo indossa.

Per esempio non bisogna farlo bagnare. Il legno, inoltre, in caso di urti si rovina facilmente. Il prezzo è allettante.

ProContro
Stile
Sebbene non sia l’unico orologio di legno da uomo dobbiamo dire che ha uno stil particolare.
Acqua
L’acqua è nemica di qusesto orologio. Evitate di farlo bagnare.
Fattura
È un oggetto di pregio, ottimamente realizzato. Da apprezzare anche lo scarso peso.
Delicato
È un orologio delicato, potrebbe scalfirsi con gli urti.

Diesel cronografo da uomo Mr. Daddy 2.0 DZ7429

Il fatto che l’orologio da uomo Diesel che vi stiamo proponendo non sia presente sul podio della nostra classifica, non significa che sia inferiore agli altri, anzi. Il cronografo da uomo Diesel Mr. Daddy 2.0 ci è piaciuto davvero parecchio. Dobbiamo però avvisare i lettori che qui il prezzo sal di un bel po’ rispetto ai modelli visti in precedenza.

La cassa è realizzata in acciaio inossidabile. Davveo interessanti i dettagli del quadrante che, oltretutto, cambia colore a seconda della luce. È un cronografo moderno e dotato di un ottimo meccanismo.

Certo, c’è da dire che è grandicello, insomma, potrebbe non essere la migliore sluzione per chi ha il polso piccolo. Ottima la confezione, lo ricevete nella sua bella scarola marchiata Diesel, dettagli che rende questo orologio perfetto per un regalo di natale o per un anniversario.

Acquisto sicuramnte consigliato. Non costa poco ma i soldi che spenderete li varrà tutti.

ProContro
Design
È bello, non c’è niente da fe. Il suo design ci ha conquistati.
Dimensioni
Non è un modello che si datta a chi ha il polso piccolo.
Meccanismo
Impossibile che arriviate in ritardo con questo cronografo: ha un meccanismo molto preciso.
Comodo
Nonostante sia bello grande, questo modello è molto comodo da portare.
Orologio da uomo casio Edifice

Casio Edifice EF-539D-1AVEF

Lo sappiamo, vi stavate chiedendo quando sarebbe arrivato il momento di un orologio da uomo Casio: eccolo qua! Per voi abbiamo analizzato il modello Casio Edifice, perfetto per chi cerca un bel cronografo affidable e che non costi troppo.

Bello il desgn con il quadrante nero, comodo da leggere in tutte le condizioni di luce. Impermeabile, resiste fino a 10 bar. La cassa è solidissima, realizzata in acciao inox.

Il meccanismo è preciso e il rapporto qulità/prezzo buono. Pensa un po’, dobbiamo dirlo. Tuttavia il vero problema, secondo noi, è il vetro minerale: non è così resistente ai graffi, dunque fate attenzione.

Pro
Design
Ottimo design per un orologio che va bene sia per le occasioni informali sia formali.
Vetro minerale
Il punto debole di questo modello è il vetro minerale, non è resistentissimo ai graffi.
Quadrante
Uno dei pregi del Casio Edifice è sicuramente il quadrante con le lancette leggibili in tutte le condizioni di luce.
Resistente all’acqua
Con qusto modello potete farci anche snorkeling, resiste fino a 10 bar

Megalith orologio da uomo digitale militare0031

Abbiamo pensato di inserire nella nostra lista dei migliori orologi, anche un orologio da uomo digitale. La scelta è ricaduta sul Megalith 0031 che ci ha convinto principalmente per due aspetti: il design in primis, poi il pezzo che è decisamente abbordabile. I

l suo look wilde siamo certi che conquisterà in tanti. La cassa in acciaio ha uno spessore di 13 mm mentre il diametro del quadrante è di 45 mm. Tra le funzioni c’è la sveglia, il cronometro, il datario, il timer e la retroilluminzone.

Un orologio del genere, però, dovrebbe garantire maggiore resistenza all’acqua. Dal cinturino si capisce subito che non è adatto per tenerlo sotto la doccia o farci una nuotta.

Il produttore afferma si tratti di vera pelle ma alcuni clienti che lo hanno comprato non ne sono affatto convinti. Ad ogni modo è fondamentale asciugare il cinturino quando si bagna.

Anche il sudore è un problema. Tuttavia se puliete con costanza il cinturino, resisterà a lungo. Il vetro è poco resistente agli urti e i numeri non sono ben leggibili al sole o in caso di scarsa luce.

Pro
Costo
Il prezzo è realmente alla portata di tutti.
Vetro
Siamo un po’ delusi dal vetro dell’orologio: è poco resistente.
Design
L’estetic ci ha convinti al 100%, è un modello particolare e originale.
Numeri
L’orario nella sua versione digitale è poco leggibile con la luce del sole e quando c’è scarsa illuminazione.
Comodo da indossare
Molto comodo da portae al polso, ci si abitua subito
Cinturino
Il cinturino è fin troppo delicato, richiede parecchia attenzione. Evitate di bagnarlo.

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.