Mondiali basket 2023: la Germania è campione del mondo - NOTIZIOSO

La finale del mondiale di pallacanestro 2023 ha emanato il suo verdetto: la Germania è campione del mondo per la prima volta nella sua storia. La finale contro la Serbia di Bogdanovic e Jovic termina 83-77 in favore dei tedeschi che alzano l’ambita coppa al cielo.

I precedenti

Quella della Germania non è stata, fino ad ora, una storia di grandi successi cestistici. Spicca l’oro agli europei del 1993, primo giocato dopo la riunificazione del paese.

Nel 2005 i tedeschi strapparono un secondo posto e negli ultimi del 2022 un bronzo.

Per quanto concerne i campionati mondiali, la Germania non aveva mai vinto prima d’ora, guadagnandosi nulla più che un bronzo nel 2002.

I campionati olimpici non hanno mai offerto medaglie ai tedeschi, il cui miglior piazzamento resta un settimo posto nel ’92.

Le formazioni

La Germania si è presentata al mondiale con una squadra di livello che vede la partecipazione di giocatori Nba come Franz Wagner (Orlando Magic) e Dennis Schroder (Toronto Raptors), e dell’ala dell’Olimpia Milano Johannes Voigtmann, campione in carica della Lega A italiana.

Gli avversari serbi scendono in campo con un roster invidiabile, in cui non mancano stelle Nba. Da un veterano della lega come Bogdan Bogdanovic, al promettente giovane di Miami Nikola Jovic. Ci sono poi giocatori importanti dei campionati europei come Guduric (Fenerbahce) e Milutinov (Olympiacos).

Le statistiche della partita

Il confronto tra le due nazionali si rivela essere piuttosto equilibrato. I giocatori si destreggiano in modo simile al tiro (entrambe si aggirano intorno al 30% da 3). Dal punto di vista realizzativo personale Schroder domina con 28 punti e segue Wagner con 19.

Per la Serbia, Bogdanovic ne mette a segno 17, mentre Avramovic raggiunge i 21. Jovic si ferma a quota 9, contribuendo però con ben 8 rimbalzi.

La Germania è campione del mondo

Quindi dopo aver eliminato il famigerato team USA in semifinale, la nazionale tedesca si gode il meritato trionfo. Per la prima volta nella sua storia, la Germania è sul tetto del mondo della palla a spicchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *