Consigli su cosa mngiare prima di andare a dormire

I cibi che mangiamo prima di andare a dormire possono avere degli effetti sulla nostra salute, sia positivi sia negativi. Questo significa che ci sono cibi che si possono mangiare prima di andare a dormire e altri che è meglio evitare a cena. Il New York Post riporta i consigli della sleep science coach Sanchita Sen. Molti hanno il vizio dello spuntino di mezzanotte ma poi arrivano i sensi di colpa. Ebbene, possiamo almeno in parte tranquillizzare queste persone. Lo spuntino di mezzanotte non sempre ha effetti negativi, naturalmente bisogna fre attenzione a cosa di mangia.

Privare il corpo dell’energia necessaria durante il sonno ha come conseguenza trattenere le celule del grasso. Ecco perchè non bisogna andare affamati al letto.

Anzi, mangiare qualcosa prima di andare a dormire può addirittura aiutre a perdere peso, oltre che a riposare meglio.

Cosa mangiare prima di andare a dormire?

La questione, dunque, non è evitare il cibo prima di andare a dormire bensì prestare attenzione a cosa si mangia. Per perdere peso si accomandano cibi che ricchi di triptofano e melatonina. Perchè è importante la melatonina? È l’ormone regola il sonno.

Perchè è importante il triptofano? Aumenta i livelli di melatonina nel corpo. Ora, c’è una differenza non secondaria. Mentre la melatonina si trova naturalmente nel corpo, il triptofano è presente soltanto nel cibo.

Gli alimenti ricchi di triptofano sono, tra gli altri, uova, formaggi e latticini in generale, fagioli, pesce e noci. Per aumentae la melatononia, invece, si possono mangiare banane, avena, noci, pomodori e cicliege.

Uno spuntino di mezzanotte che aiut a dormire meglio

Cosa si può mangiare per dormire meglio, per conciliare il sonno e non avvertire il senso di fame? Beh, uno spuntino di mezzanotte può prevedere un tost di avocado, una mela.

Frutta in generale ma anche avena o delle noci e de pane integale. Questi cibi hanno il pregio di regolare i livelli di zuccheri nel sangue.

Cibi da evitare prima di andare a dormire

Dopo aver visto cosa mangiare prima di andare a dormire, vedamo cosa non mangiare prima di andare a letto.

È superfluo dire che sono banditi i fritti, gli alimenti grassi e riicchi di zuccheri e/o carboidrati. Da evitre anche i cibi piccanti. Le conseguenze possono essere:

  • Indigestione
  • Reflusso acido
  • Bruciore di stomaco
  • Rallentamento del metabolismo

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

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