Kiko Loureiro fuori dai Megadeth, torna Marty Friedman?

Kiko Loureiro ha lasciato i Megadeth. È stato lo stesso chitarrista brasiliano a dare l’annuncio ai fan, anche se il comunicato più che mettere in chiaro l cose, si presta a delle interpretazioni. Il comunicato si apre facendo riferimento allo scorso settembre quando l’ex Angra ha dovuto lasciare il tour dei Megadeth per problemi familiari. Problemi che evidentemente resteranno tali anche nel 2024 quando la band di Dave Mustaine sarà ancora in tour. Kiko Loureiro parla di “prolungare la sua assenza”. Il comunicato, però, man mani che prosegue ha sempre di più i toni dell’addio, non facendo altro che generare maggiore confusione nei fan:

A settembre ho dovuto abbandonare la tournèe statunitense per motivi familiari. Guardando al futuro, nel 2024, prevediamo un programma di tour ancora più intenso per i Megadeth. Dopo un’attenta riflessione e dopo averne discusso con Dave Mustaine e il management dei Megadeth, abbiamo deciso di comune accordo che la cosa giusta da fare è prolungare la mia assenza. Non voglio ostacolare nessuno dei piani della band o il duro lavoro di tutte le incredibili persone coinvolte nel tour.

I miei nove anni con i Megadeth sono stati un viaggio incredibile, pieno di innumerevoli momenti “da brivido”. Tour indimenticabili, un Grammy Award per “Dystopia”, una nomination ai Grammy e vari riconoscimenti per “The Sick, The Dying, and The Dead” sono solo alcuni dei punti salienti.

È difficile esprimere a parole la portata di queste esperienze. Sono sicuro che ogni fan dell’heavy metal può apprezzare quanto sia incredibile suonare e creare musica in una band che si è cresciuta ascoltando, e condividere il palco con una leggenda della chitarra come Dave Mustaine, insieme a musicisti fenomenali come James LoMenzo e Dirk Verbeuren, per non parlare del nostro incredibile staff.

Tuttavia, l’aspetto più caro di questi nove anni è stato conoscere l’incredibile esercito di devoti fan dei Megadeth in tutto il mondo. La vostra dedizione è fonte di ispirazione e nutro un’immensa ammirazione e rispetto per tutti voi.
Con molto affetto, a presto!
Kiko Loureiro

Marty Friedman prende il posto di Kiko Loureiro nei Megadeth?

Siamo nel campo delle supposizioni. È tuttavia ovvio che dopo la mancata reunion della formazione di Rust In Peace di qualche anno fa, quando poi fu scelto proprio Kiko Loureiro come chitarrista, e alcune date dove c’è stato come special guest Marty Friedman, tornare a parlare di un suo ritorno al fianco di Dave Mustaine, non è un’ipotesi campata in aria.

Tuttavia, andando a sbirciare gli impegni del chitarrista per il 2024, Marty Friedman sarà in tour da marzo a metà aprile. Il 6 aprile i Megadeth cominciano il tour in Sud America. Ora, Marty Friedman non sarà l’headliner del tour, bensì aprirà una serie di concerti per i Queensryche.

Liberarsi dalle 12 date di aprile, dunque, non dovrebbe essere un grosso problema. Insomma, anche se si dovrebbero forzare alcune situazioni, volendo, Marty Friedman potrebbe unirsi nuovamente ai Megadeth e a quel punto la collaborazione potrebbe andare ben oltre il tour.

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizioso