Italia - Inghilterra trionfo degli azzurri di Mancini

Italia – Inghilterra è finita come tutti gli italiani speravano. La vittoria ai rigori ha reso giustizia a quanto si è visto in campo. Gli Azzurri hanno giocato meglio degli inglesi e hanno vinto con merito gli Europei 2020, anche se con un anno di ritardo a causa del Covid. Pur se euforici per il meritato trionfo dei ragazzi di Roberto Mancini, c’è un particolare che non può passare inosservato: la reazione degli Inglesi. I calciatori di Gareth Southgate, o meglio, la maggior parte di essi, hanno dimostrato una mancanza di educazione e sportività inaudita.

Italia – Inghilterra: gli inglesi si sfilano con disprezzo la medaglia appena ricevuta

La delusione è comprensibile, ma sfilare con un certo disprezzo la medaglia appena ricevuta al collo è un gesto intollerabile per chi crede nei valori dello sport. Molti di questi calciatori ci hanno ricordato dei ragazzini viziati, dei bamboccioni che mal reagiscono quando non ottengono ciò che vogliono.

I calciatori dell’Inghilterra non solo sono senza coppa, ma anche senza onore ed educazione. Per il resto, complimenti all’Italia che ha vinto con merito l’Europeo 2020 giocando un calcio piacevole, certamente il migliore rispetto a quello delle altre nazionali che hanno preso parte alla competizione.

Senza dubbio a Wembley sono state gettate le basi per costruire qualcosa di ancora più importante. Sentiamo di poter dire fin da ora che l’Italia non soltanto parteciperà ai prossimi Mondiali ma lo farà da protagonista.

La rosa è giovane e può soltanto migliorare. Certo, qualche incognita c’è sulla coppia centrale con Bonucci (36 anni) ma soprattutto Chiellini (38), che sono sul viale del tramonto. Tuttavia alle loro spalle ci sono comunque dei giovani interessanti che possono raccogliere il loro testimone.

Ma non corriamo troppo in avanti. Adesso pensiamo a goderci la vittoria degli Europei 2020; un successo conquistato con assoluto merito, anche se a decidere Italia – Inghilterra sono stati i calci di rigore.

2 pensiero su “Italia – Inghilterra, inglesi senza onore: medaglia snobbata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *