Effeti benefici del sostituire la carne con le noci

I benefci delle noci sono noti da tempo, è un alimento con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e aiutano a ridurre il colesterolo cattivo. Più in generale, le noci aiutano la salute cardiovascolare. Tanti benefici hanno suggerito ai ricercatori dell’università dell’Indiana, in collaborazione con il Dipartimento di Cardiologia del Third University Hospital di Pechino (Cina) di investigare gli effetti del sostituire la carne con le noci.

I risultati dello studio pubblicati sulla rivista scientifica “Nutrients” hanno evidenziato dei miglioramenti per quanto riguarda la qualità della dieta, effetti positivi sulla salute cardiovascolare ed una riduzione del rischio di sviluppare il diabete di Tipo 2.

I ricercatori hanno verificato i potenziali benefici dell’assunzin di nutrienti e la qualità della dieta derivanti dalla sostituzione di alcune carni con le noci.

Partendo dai dati del National Health and Nutrition Examination and Nutrition Examination Survey (NHANES) raccolti dal 2015 al 2018 per verificare gli effetti dell’assunzione di nutrienti della popolazione statunitense con e senza noci. In particolare 14, 28, 28, 42 e 56 grammi di noci al giorno hanno sostituito rispettivamente circa 28, 56, 85 e 113 grammi di carne.

Gli effetti benefici della sostituzione della carne con le noci

Sotituire parzialmente la carne con le noci comporta tre benefici:

  • Migliora la qualità complessiva della dieta
  • Aumenta l’assunzione di Omega 3 ALA, fibre, rame e magnesio
  • Riduce il colesterolo

Non è sorprendente che il consumo di alimenti a base vegetale comporti dei benefici. Ciò che è più incoraggiante è vedere che questi benefici possono verificarsi includendo nella dieta qualcosa di semplice, facile da trovare e versatile come le noci”, afferma la dietista-nutrizionista Wendy Bazilian. Naturalmente sappiamo che gli effetti positivi delle noci sono già supportati da oltre tre decenni di ricerche sulla salute che hanno esaminato l’effetto del loro consumo in aree di salute generale. E ora stiamo vedendo gli effetti impressionanti che semplici cambiamenti ai prodotti animali possono avere quando si utilizzano noci nutrienti e gustose, ha detto la dottoressa.

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizioso