Nella giornata di venerdì 5 febbraio si è sfiorata una terribile tragedia nella città di Oldsmar (15.000 abitanti), nello stato della Florida. Un hacker è riuscito a violare il sistema informatico che gestice il trattamente dell’acqua con l’intento di avvelenarla. L’hacker ha cercato di aumentare il livello di idrossido di sodio nel liquido mettendo in grave pericolo la popolazione.
Il piano criminale è stato sventato grazie a un operatore che si è accorto della presenza dell’intruso nel sistema informatico. Il pirata aveva aumentato il livello dell’idrossido di sodio di 100 volte oltre il limite consentito, come ha spiegato lo sceriffo della contea di Pinellas, Bob Gualtieri.
L’hacker fermato in tempo
L’intervento dell’operatore addetto alla sicurezza del sistema di gestione dell’acqua è stato tempestivo, al punto tale che l’acqua non è stata in alcun modo compromessa.
Lo scerriffo Gualtieri ha detto che al momento non è possibile stabilire se questo “atto malvagio“, come lui stesso lo ha definito, sia opera di un singolo individuo oppure di una organizzazione terroristica interna o esterna agli Stati Uniti. Scoprire la matrice dell’attacco sarà un compito dell’FBI che sta indagando unitamente ai Servizi Segreti.
Se l’hacker fosse riuscito nel suo intento di avvelenare l’acqua che serve la popolazione Oldsmar, sarbbero servite dalle 24 alle 36 ore per arrivare al sistema di distribuzione alla popolazione. Tuttavia ci sono una serie di allarmi ch sarebbero scattai in tempo circa il livello pericoloso di idrossido di sodio.
Gli effetti dell’idrossido di sodio se ingerito
L’hacker che ha tentato di avvelenare l’acqua aveva chiaramente l’intento di compiere una strage. Al momento non c’è stata nessuna rivendicazione. Se il piano criminale del pirata informatico fosse stato portato a termine, la popolazione avrebbe patito difficoltà repsiratorie, infiammazione dei polmoni, della gola.
E ancora, forti bruciori all’esofago e allo stomaco. Dolori addominali intensi, pedita della vista e abbassamento della pressione, come ha riferito il Sistema della Salute Universitaria della Florida. Tutti questi sintomi avrebbero potuto durare settimane e la morte sarebbe sopraggiunta nel giro di un mese per i casi più gravi.
La sicurezza industriale affidata alla Dragos Inc.
La sicurezza del sistema informatco che gestisce l’acquedotto di Oldsmar è affidato alla Dragos Inc. Robert M. Lee, dorettore esecutivo della compagnia ha dichiarato quanto segue:
L’intervento tempesivo ha fatto sì che l’attacco non avesse gravi conseguenze. Questi tipi di attacchi sono ciò che mantengono svegli la notte i nostri esperti. Non è stato un qualcosa di particolarmente sofisticato [l’hackeraggio ndr.] però è esattamente ciò che preoccupa la gente, si tratta di un gran problema per questo motivo.
Fonte: CNN