L’attivista climatica Greta Thumberg è stata arrestata dalla polizia a Londra. La ragazza stava partcipando ad una manifestazione contro le compagnie petrolifere e del gas. Alcuni video riprendono l’attivista climatica parlare con due agenti, poco dopo è stata portata via. L’arresto di Greta Thumberg è stato immortalato in alcuni scatti. Greenpeace ha fatto sapere che:
Due attivisti hanno scalato l’Intercontinental Hotel di Mayfair e hanno srotolato un gigantesco striscione all’ingresso con la scritta “Make Big Oil Pay” per protestare contro un raduno di leader del settore petrolifero e del gas che si svolgeva all’interno dell’edificio, tra cui l’amministratore delegato della Shell Wael Sawan.
Prima dell’arresto, Greta Thumberg si era rivolta ai giornalisti presenti, dicendo:
Il mondo sta affogando nei combustibili fossili. Le nostre speranze, i nostri sogni e le nostre vite vengono spazzati via da un’inondazione di menzogne e di propaganda. È chiaro da decenni che le industrie dei combustibili fossili erano ben consapevoli delle conseguenze dei loro modelli di business, eppure non hanno fatto nulla. Al contrario, hanno attivamente ritardato, distratto e negato le cause della crisi climatica e hanno diffuso dubbi sul loro stesso coinvolgimento in essa.
Fonte La Repubblica