Embrione di dinosauro trovato in Cina: ecco Baby Yingliang - Notizioso
Baby Yingliang: embrione di dinosauro fossile

Si chiama Baby Yingliang ed è un embrione di dinosauro. La scoperta dell’uovo fossilizzato di oviraptosauro ha del sensazionale. L’embrione di dinosauro risale a circa 70 milioni di anni fa. La particolartà del ritrovamento sta non solo nel perfetto stato di conservazione ma anche della postura che è molto simle a quella degli uccelli. Una cosa del genere, commenta Waisum Ma dell’Università di Birmingham, non era mai stata riscontrata nei dinosauri non aviani.

Il ritrovamento dell’embrione di dinosauro è stato fatto a Jiangxi, poco lontano da Ganzhou nel sud della Cina, come raccontato dai ricercatori delle Università di Birmingham e quella di Pechino in un articolo pubblicato sulla rivista iScince.

Il fossile era stato comprato nel 2000 dal direttore dello Yingliang Group, una compagnia specializzata nella lavorazione della pietra. Fortunatamnte l fossile non è stato trasformato in un tavolo o in uno degli altri oggetti commercializzati dallo Yingliang Group.

Il fossile di dinosauro e stato abbandonato in un magazzino fin quando non è finito nelle mani dei responsabili dello Yingliang Stone Nature History Museum a Xiamen.

Le caratteristiche dell’embrione di dinosauro Baby Yingliang

L’uovo di dinosauro trovato da ricercori è lungo 17 cm, Baby Yingliang, invece, è lugo 27 cm. La testa del cucciolo di dinosauro si trova ripiegta sotto al ventre e tra le zampe. La schiena del fossle ripercorre la corvatura dell’uomo. Il professor Steve Brusatte dell’Unversità di Edimburgo spiega:

Sembra un piccolo uccello rannicchiato nel suo uovo, una prova in più del fatto che molte caratteristiche degli uccelli moderni si sono evolute prima nei dinosauri loro antenati.

Il video dell’embrione di dinosauro Baby Yingliang

Fonte ANSA

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *