Per gli appassionati di calcio e videogame, settembre è un mese di grande attesa perchè è in questo periodo che la EA Sports pubblica FIFA, da ora in poi, però, bisognerà parlare di EA Sports FC 24 poichè il più famoso a amato videogame di calcio ha cambiato nome per questioni legate alla licenza. In altre parole la FIFA pubblicherà il suo videogame e utilizzerà il suo marchio. Questi, però, sono dettagli trascurabli. Ben più interessante è la recensione di FC 24, un gioco che in pre-ordine su Amazon ha già venduto tantissimo, come ogni anno. Ricordiamo che FC 24 è disponibile per PS5, PS4, xbox one e PC

Pros
- La grafica si mantiene su altissimi livelli
- Fisica del pallone leggermente migliorata rispetto a FIFA 23
- È un gioco che sebbene si discosti poco dal suo predecessore, mantiene altissimo il livello di coinvolgimento
Cons
- Poche novità rispetto a FIFA 23
- I calciatori pattinano nei campbi di direzione improvvisi
- Sempre la solita telecronaca
Recensione EA Sports FC 24
Premessa, FC 24 si conferma il miglior videogame di calcio sul mercato, tuttavia facendo un confronto con FIFA 23 le differenze sono minime. Insomma è la storia che si ripete ogni anno: annunci roboanti ma poi i passi, anzi, i passettini in avanti sono quasi impercettibile.
Ecco perchè visto il prezzo di EA Sports FC 24 è comprensibile che più di qualcuno si accontenti di FIFA 23. Se vi aspettavate una rottura con il passato, anche in virtù del cambio di nome, resterete delusi.
In tanti pensavano che FIFA 23 fosse un titolo si transizione verso la nuova era. Alla luce dei fatti, non è così. Il restyling del menù delle grafiche balza subito all’occhio e probabilmente illude il giocatore di ritrovarsi tra le mani qualcosa di realmente innovativo.
Due secondi ci sirende conto che i contenuti sono sempre quelli con le consuente modalità di gioco che vanno dalla partita classica, Volta Football, Pro Club (dove segnaliamo una minima modifica alla struttura di qusta modalità), etc.
Telecronaca e gameplay di Ea Sports FC 24
Se ci sono state delle modifiche alla telecronaca di FC 24, noi non ce ne siamo accorti. Pardo e Adani ci servono la stessa minestra mangiata con FIFA 23. Novità minime per quanto riguarda il gameplay di FC 24.
Il pallone scorre piacevolmnte sul terreno di gioco mentre i calciatori manifestano tutti una buona reattività. Qui introduciamo brevemente la HypermotionV Technlogy che attraverso i dati volumetrici ricavati da poco meno di 200 partite professionistiche sia di calcio maschile sia femminile, ricrea i movimenti realistici dei calciatori
Le animazioni sono migliorate rispetto a quanto proposto in FIFA 23, tuttavia come non notare il movimento in stile pattinaggio su ghiaccio dei calciatori nei campi di direzione improvvisi?
La collaborazione con Opta ha portato a dei playstyles che influiscono sul rendimento dei calciatori. In questo modo ogni calciatore gode di un’identità precisa, definita che si traduce in una migliore fedeltà della simulazine di gioco.
In totale abbiamo contato 28 playstiles. La fisica del pallone presenta un altro piccolo miglioramento rispetto al titolo precedente che si traduce in rimbalzi e controlli meno prevedibili. Nessuna novità per quanto riguarda i calci piazzati.
Le novità di Ultimate Team
Ultimate Team FC 24 presenta alcune novità. Tra queste va segnalata l’introduzione del calcio femminile: ci sono le carte ci giocatrici provenienti di 5 diversi campionati. Questa novità, tuttavia, non comporta cambamenti sul piano del gioco.
Più nteressante, probabilmnte, sono le nuove Evoluzioni grazie alle quali si possono migliorare le carte dopo aver superato delle sfide di gameplay. I miglioramenti delle statistiche del calciatore sono permanenti.
Quelle delle Evluzioni può ssere una valida alternativa all’accaparrarsi i migliori calciatori sul mercato. Non cambia la struttura delle competizioni.
Modalità carriera
Nessun grosso cambiamento per la modalità cariera di FC 24, tuttavia merita menzione la novità rappresentata dalla tattica grazie alla quale si può mettere in pratica la propria idea di squadra.
L’utente potrà scegliere tra sei tattiche. La scelta influisce sugli equilibri tattici della rosa modificandone l’atteggiamento in campo.
Grazie alla modalità simulazione il real time, si può godere della visuale di gioco dalla panchina. Altra novità sono i preparatori, se ne possono assumre fino a 12 ed hanno lo scopo di migliorare i calciatori.
EA Sports FC 24 Squadre Serie A
C’è sicuramente curiosità per sapre quali solo le licenze per le squadre di Serie A su EA Sports FC 24. Ecco la lista della Serie A TIM:
- Bologna
- Empoli
- Fiorentina
- Hellas Verona
- Juventus
- Lecce
- Salernitana
- Sampdoria
- Sassuolo
- Torino
- Udinese
Gli stadi di Ea Sports FC
EA Sports si è assicurata la licenza per 115 stadi, 10 in più rispetto a FIFA 23. Ma quali e quanti sono gli stadi italiani. Purtroppo soltanto due.
EA Sports FC 24 Stadi Serie A
- Allianz Stadium
- San Siro – Giuseppe Meazza
▶ Recensione EA Sports FC 24 – Offerte e Prezzo