Consigli come eliminare le occhiaie

Mancanza di sonno e vita stressante contribuiscono alla comparsa delle occhiaie, così come un’alimentazione non adeguata. Come avrai capito, le cause di questo inestetismo sono varie. Nel nostro articolo ti spiegheremo come eliminare le occhiaie o quantomeno a nasconderle. Seguendo i consigli degli esperti vedra che il tuo sguardo tornerà ad essere luminoso e seducente.

Prima di entrare nel dettaglio, ti sei mai chiesto cosa sono le occhiaie, altrimenti detto in modo maccheronico, il nero sotto agli occhi? Rispondiamo subito a questa domanda. Dopotutto per sconfiggere il nemico è fondamentale conoscerlo. A proposito, nel nostro articolo ti suggeriremo anche quelli che riteniamo essere le migliori creme per eliminare le occhiaie così come dei rimedi casalinghi.

Come eliminare le occhiaie: cosa sono e perchè si formano

Le occhieie sono i vasi sanguigni che si scuriscono come conseguenza di mancanza di ossigeno e/o umidità, ricevuto dal corpo. Essendo la zona sotto agli occhi estremamente sottile, in quanto priva di tessuto grasso ma ricca di linfonodi e vasi sanguigni, ecco che è la prima ad essere colpita.

Cosa accade al momento di formarsi le occhiaie? Quando il corpo non riceve sufficienti liquidi e ossigeno lo scorrimento del sangue rallenta. Sangue che assume un colore più scuro con conseguente ripercussione nella zona sotto gli occhi.

In base al tipo di pelle, molto sottile nella zona del contorno occhi e che rende visibili i vasi sanguigni, questa può diventare bluastra o marrone.

Le occhiaie possono anche essere una questione genetica nel senso che la pelle del contorno occhi molto sottile può essere ereditata e pertanto si è più soggetti a questo inestetismo.

Le cause delle occhiaie

Dopo aver capito cosa sono, facciamo una breve panoramica sulle cause delle occhiaie. Queste possono essere diverse ma è importante comprennderle per capire come eliminare le occhiaie in modo naturale o meno.

Innanzitutto diciamo che “il nero sotto agli occhi” è comune nelle persone anziane poichè la loro pelle si assottiglia, nelle persone con una pelle scura perché inclini alla iperpigmentazione e infine, nelle persone che soffronodi particolari patologie, in particolare quelle che interessano la tiroide.

Naturalmente le occhieie possono interessare anche chi non si riconosce in quanto descritto sopra. Nella maggior parte dei casi, lo stile di vita ha come conseguenza l’insorgere delle occhiaie.

La mancanza di sonno è sicuramente una causa ma anche bere alcol e fumare fa diminuire l’ossigeno nel sangue e dunque provocare le occhiaie.

Consigli su come prevenire ed elminare le occhaieie

Prevenire è meglio che curare, non lo scopriamo oggi. A parte la predisposizione genetica cui abbamo fatto cenno poco fa, ci sono una serie di pratiche da mettere in essere che possono aiutare concretamente ad eliminare le occhiaie, anzi, a prevenirle. Ecco, in sintesi, cosa deivi fare:

  • Una migliore qualità del sonno. Dormire è un’esigenza inprorogable per l’organismo. Riposare 8 ore sarebbe perfetto ma c’è anche un’altra cosa che puoi fare. Prova a dormire sulla schiena tenendo la testa appena sollevata, così facendo secondo molti esperti, attenuerai le occhiaie.
  • Bevi tanta acqua. Ecco un altro consiglio che vale un po’ per tutte le situazioni. Nel nostro caso specifivo, la pelle secca è una delle cause del nero sotto gli occhi.
  • Attività fisica. Fare movimento è da stimolo per il flusso sanguigno, cosa che ha effetti positivi sulla pelle.
  • Attenta al caffè. La caffeina forse ti aiuts ad affrontare la giornata ma ti disidrats anche e fa perdere la luminosità alla pelle, compreso il contorno occhi.
  • Fumo? No grazie
  • Riduci lo stress
  • Evita gli alcolici
  • Mangia tanta frutta e verdura, cereali integrali, grassi buoni e proteine magre
  • Attenta al sole e ai raggi UV. Non esporti alla luce diretta del sole, usa una crema solare e indossa occhiali da sole quando esci.

I migliori prodotti per eliminare le occhiaie

Quali prodotti usare per eliminare le occhiaie? Secondo esperti dermatologi i migliori prodotti per eliminare le occhiaie sono quelli che contengono acido ialuronico e vitamina C.

Questi ingredienti, infatti, hanno la capacità di contribuire ad illuminare la pelle quel velo di stanchezza che compare sul volto dopo una dura giornata di lavoro o di una notte insonne.

La vitmamina C, in particolare, stimola la produzione di collagene. Quanto all’acido ialuronico, ha l’effetto di rimpolpare la pelle che di conseguenza è meno sottile. Abbiamo selezionato quelli che riteniamo essere le mgliori creme per eliminare le occhiaie.


Roc Retinol Correction serve per ridurre gonfiori e occhiaie, oltre alle rughe. L’ingrediente principale è l’acido ialuronico. È un prodotto consigliato a chi ha una plle “matura” contro i tre classici segni di invecchiamento, dunque, occhiaie ma soprattutto rughe e borse.


Una buona soluzione può essere una maschera per contorno occhi come la 111Skin che riesce a nascondere le imperfezioni. È molto usata da modelle e truccatori.


Non poteva mancare un prodotto a base di aloe vera, una pianta miraclosa, verrebbe da fire, buona per tutte le occasioni. La Aloe Vera Eye Mask di Mroobest non solo riduce le occhiaie ma anche il gonfiore precenendo l’invecchiamento della pelle.


Consigliato anche Nivea Q10 Anti Rughe Power che combatte anche le occhiaie. È una crema idratante efficace e dal buon rapporto qualità/prezzo.


Eliminare le occhiaie con la bava di lumache

Bioluma crema contorno occhi alla bava di lumaca è un prodotto che contiene acido ialuronico, aloe vera, olio di argan e vitamina E, tra gli altri. La crema è adatta a tutti i tipi di pelle ed è dermatologicamente testata. Parliamo di un prodotto Made in Italy, in Toscana per essere precisi. La bava di lumaca è ricca di vitamine A, C ed E.


Bionike per eliminare le occhaie e le borse

Un buon gel anti borse che si è dimostrato efficace anche contro le occhiaie si è rivelato essere il Bionike Defence Eye. Questo è il giudizio emerso dall’analisi delle recensioni pubblicate onlne dai consumatori.


I migliori rimedi casalinghi per eliminare le occhiaie

In conclusione del nostro articolo, andiamo a vedere quali sono i metodi casalinghi per eliminare le occhiaie, ovvero, i consigli della nonna:

  • Il tè nero riduce il gonfiore ed è ricco di antiossidanti che fano bene alla pelle. Applica due bustine del té nero sugli occhi. Assicurati che siano fredde. Attendi 10 minuti, poi toglile.
  • Massaggia il contorno occhi con dell’olio di mandorle al fine di favorire la circolazione del sangue. Il senso del massaggio deve essere dall’interno verso l’esterno. Puoi comprare l’olio di mandorle per eliminare le occhiaie a questo link.
  • Il cetriolo è un classico contro le occhiaie. Le vitamine che contiene e il suo effetto idratante sono un toccasana.

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.