Collabora con noi

Offerta di lavoro articolista e blogger

Se siete arrivati fin qui è probabile che siate interessati a offerte di lavoro come articolista e blogger. Sovente riceviamo richieste di collaborazione. Normalmente non rispondiamo per mancanza di tempo ma anche perché Notizioso non assume, insomma, non offriamo un contratto ma una collaborazione freelance retribuita. Scrivere per Notizioso non vi darà modo di diventare giornalisti. Dunque, se la vostra domanda è: come diventare giornalisti? La risposta è: non da noi, non siamo una testata giornalistica.

Tuttavia, se ritenete che collaborare con Notizioso possa darvi modo di fare esperienza, contattateci e ne discutiamo, qualcosa potrete guadagnarla. Prima, però, proseguite con la lettura.

Lavorare da casa come articolista e blogger

Non cercateci su Indeed, Subito o Infojobs: non pubblichiamo offerte di lavoro per articolisti semplicemente perché non cerchiamo schiavi da sfruttare, lasciamo che siano loro a trovare noi. Scherzi a parte, un’offerta di lavoro per blogger o per qualsiasi altra mansione deve necessariamente presupporre una retribuzione, anche quando si lavora da casa. 

Purtroppo non siamo nelle condizioni di farvi guadagnare tanto da consentirvi di pagare affitto e bollette. Dovrebbe consolarci il fatto che realtà più grandi di noi, anche a livello internazionale, pubblichino offerte di lavoro per giornalisti per poi, in un secondo momento, dire che il lavoro non è retribuito? Assolutamente no! 

Attenzione, sebbene questo non sia un lavoro non significa che i nostri standard di selezione siano bassi. Detto questo, sappiamo di non poter pretendere esperienza dunque la conoscenza di WordPress e delle regole SEO è gradita ma non imprescindibile. In questo caso, però, dovrete dimostrare di avere tanta voglia di imparare.

Un buon punto di partenza è inviare un articolo di prova quando vi è richiesto. Non ci crederete, ma molti ci contattano e quando chiediamo di inviare un saggio delle loro capacità, spariscono nel nulla. A proposito, a noi non servono copywirter, quello è un altro mestiere, anche se molti non lo hanno capito.

Non sapere nulla di WordPress e di SEO è un conto, non saper scrivere “decentemente” in italiano, è un altro.

Ora la domanda è: di cosa si occupa Notizioso? Beh, a dire il vero dovreste saperlo già, altrimenti perchè diamine siete qui? Ad ogni modo diamo grande spazio alla cronaca. Ci piacciono anche le notizie curiose e siamo fissati con il calcio, ma guai a scrivere come un ultras.

Le categorie sono tante e probabilmente ne aggiungeremo delle altre. Cosa è vietato scrivere? Fake news, teorie del complotto. Sul nostro sito è bandita l’intolleranza. Ecco una breve lista non esaustiva delle categorie per le quali potete scrivere:

  • Cronaca
  • Politica
  • Mondo
  • Sport
  • Spettacoli
  • Ambiente e Animali
  • Casa e Giadino
  • Economica e Criptovalute
  • Viaggi
  • Sesso e Amore
  • Idee Geniali
  • Tecnologia
  • Genitori e Figli

Bene, se vi siete presi la briga a leggere fino in fondo, forse vlete proporre la vostra candidatura. Se è così, compilate il modulo sottostante con oggetto “voglio scrivere per Notizioso” e raccontateci perchè avete tutta questa voglia di scrivere per Notizioso e per quale/i categoria/e.