Cane al volante immortalato dall'autovelox, polizia incredula: multato l'automobilista - Notizioso
Multato cane al volante

È proprio il caso di dire “cane al volante, periclo costante“. È successo in slovacchia dove l’autovelox ha immporttato un cane alla guida di un’auto o almeno questo è ciò che sembrava dalla foto scattata e postata sulla pagina Facebook della polizia slovacca. Inutile dire che la foto è diventata virale così come è stata altrettanto scontata la multa recapitata a casa dell’automobilista.

Se superare i limiti di celocità non è consentito, è ancora più grave far guidare un cane. Ma le cose stanno proprio così? Non esattamente. In effetti alla guida dell’automobile c’era una persona; il cane è saltato sul conducente proprio nel momento in cui c’è stato lo scatto, dando l’impressione che al volante ci fosse il cane.

La spiegazione fornita dall’automobilista non è servita ad evitare la multa in quanto il codice della strada prevede misure spefiche da adottare quando si trasportano animali in auto.

Il cane, il gatto, o chi per esso deve essere messo nelle condizioni di non costituire disturbo o fonte di pericolo per il conducente.

Pensate a cos’accadrebbe se un animale d’infilasse sotto i pedali oppure, come in questo caso, saltasse sul conducente.

Oltretutto, una frenata brusca potrebbe causare il ferimento dell’animale che va agganziato ad un’apposita cintura di sicurezza, mezzo nel trasprtino, etc.

Fonte ADNKRONOS

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *