Poteva essere una tragedia ma grazie al rapido intervento chirurgico si è evitato la morte di un bambino di 2 anni che aveva ingerito 8 aghi impiegati per iniettare medicinale alle mucche. Il fatto è accaduto lo scorso sabato a Ramon Castilla, distrettp di Campanilla, nella prorovincia di Mariscal Caceres, Perù.
Il bambino stava giocando mentre la madre lavorava nei campi quando Narly Olórtegui Piscosi è accocrta che suo figlio aveva ingerito gli aghi. Il bimbo è stato trasferito all’ospedale di Tarapoto, gli aghii erano ben visibili dalle radiografie effettuate.
Dopo un intervento durato 2 ore, il chirurgo Efraín Salazar Tito e la sua equippe sono riusciti a rimuovere gli ottoto aghi disseminati tra lo stomaco e il tratto intestinale. Due aghi si trovavano tra la vescica e il retto.
Si è trattato di un’operazione molto pericolosa ma che è stata portata a termine con successo. Il bambino è sulla via del completo recupero ma per ora deve seguire una dieta dalla quale sono esclusi cibi solidi.
Fonte La Republica