È mortaa Assunta Almirante

È morta Assuna Almirante, vedova di Giorgio Almirante, tra i fondatori del Movimento Sociale Italiano, partito d’ispirazioe fascsta, dichiaratosi successivamente neofascista. Lo scorso 14 luglio la donna aveva compiuto la veneranda età di 100 anni. A lei era legata la Destra italiana, non solo quella nostalgica del ventennio fascista e di Benito Mussolini, considerandola un autentco punto di riferimento. I funerali di Assunta Almirante si svolgeranno presso la Basilica di S. Maria in MOntesanto, giovedì 28 aprile. Le cause della morte, invece, si devono a una malattia.

In queste ore leader ed esponendi della Destra italiana stanno esprimendo messaggi di profondo cordoglio per la morte della cetenaria, come Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia che su Facebook scrive:

Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta.

Alla leader di FdI fa eco Francesco Storace de La Destra che nel ricordare l’anziana, dice:

È una storia bellissima quella di Assunta Almirante, all’anagrafe Raffaella Stramandinoli. Cent’anni vissuti con straordinaria intensità.

Maurizio Gasparri, che oggi milita in Forza Italia ma che i passato è stato deputato tra le fila del MSI, ha così commentato la morte di Assunta Almirante:

Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione.

La biografia di Assunta Almirante

Raffaela Stramandinoli, questo il verno nome della vedova Almirante, è il 14 luglio del 1921 a Catanzaro. Quando conobbe Giorgio Almirante nel 1952, era ancora sposata con il marchese Federico de’ Medici con il quale ebbe tre figli.

Dopo la separazioe dal marchese, Assunta Almirante diede alla luce una bambina che, però, fu riconosciuta del marchese Federico de’ Medici per evitare lo “scandalo” di una figlia illegittima, sebbene la coppia si fosse già sparata, pur non essendo ancora legale il divorzio.

Dopo la morte del marchese, Raffaela Stramandinoli sposò Giorgio Almirante con rito ecclesiastico nel 1969. Assunta Almirante è morta il 26 aprile 2022 nella sua abitazione di Roma.

Di Vincenzo Borriello

Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.