È sensazionale il video girato da un drone che ha ripreso un’alce mentre perde i palci, o comunemente dette, corna seppur in mdo improprio. È accaduto i Canada, più precisamente in un bosco del New Brunswick. Autore del video dell‘alce che perde i palchi è Derek Keith Burgoyne, un appassionato di faunistica. L’evento, perchè di tale si tratta, per quanto sia comune, difficilmente è stato testimoniato con foto o video e tantomeno in pochi possono dire di avervi assistito.
Lo stesso Derek Keith Burgoyne ha paragonato le riprese fatte con il suo drone, ad ua vincita alla lotteria. Il video dell’alce che perde i palchi:
Perchè l’alce perde i palchi?
Cosa sono i palchi? Non delle corna. Si tratta di appendici ramificate presenti sul capo dei cervidi. Di derivazione ectodermica, sono fatti di tessuto osseo. Una delle particolarità di quste impropriamente chiamate corna, è che si rinovano periodicamente.
La caduta dei palchi è regolata da due ormoni: il testosterone e il somatotropo. Abbiamo parlato di testosterone, un ormone che è presente nei maschi. In effetti i palchi sono tipici dei maschi adulti.
Tra i cervidi fanno eccezione le renne e i caribù dove anche le femmine hanno i palchi, sebbene più piccoli rispetto a quelli dei maschi.
Ma che relazione hanno i succitati ormoni con i palchi dell’Alce? Il sematotropo ne determina la crescita mentre il testosterone determina l’ossificazione e la chiusura dei vasi che li nutrono. Ne consegue l’aresto della crescita e la caduta dei palchi.
Fonte Il Corriere della Sera